2014_0212_14.jpg

Il consiglio direttivo SMA-A

7.jpg
2020-02-CNSAS-Canin_edited.png

Renato R. Colucci

Presidente

Laureato in geologia e Dottore di ricerca (PhD) in Scienze Ambientali, è Ricercatore presso'Istituto di Scienze Polari del CNR.

La sua attività di ricerca si rivolge alla geomorfologia glaciale e periglaciale negli ambienti polare ed alpino ed alla comprensione delle dinamiche climatiche e paleoclimatiche associate, in un intervallo temporale compreso tra fine dell’ultimo massimo glaciale (LGM) ed il presente. Ha partecipato a diverse spedizioni scientifiche internazionali in Antartide, Ande cilene, Karakorum e sulle Alpi.

 

Abilitato come Professore Ordinario (I fascia) in Geografia Fisica e Geomorfologia (GEO-04), dal 2016 è docente a contratto di glaciologia presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste.

Da molti anni è particolarmente attivo nel campo della divulgazione scientifica, ed è già stato Presidente dell’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia (UMFVG), della quale è  socio fondatore, dal 2010 al 2016. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Council Member all'interno della European Meteorological Society.

Dal 2015 è organizzatore e convener della sessione dedicata alle interazioni atmosfera-criosfera agli EMS Annual Meeting

Dal 2019 è il rappresentante italiano della International Permafrost Association